Sintesi ideale di arte, storia, cultura e paesaggio, il Piemonte è un territorio ricco di fascino che off­re al visitatore innumerevoli opportunità di visita e di approfondimento in location uniche, sia architettoniche sia naturalistiche. Di grande suggestione quattro siti inseriti dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale: le Residenze Reali, che costellano il territorio con una rete di palazzi, chiese, residenze estive e giardini magnifici; i Sacri Monti, sorprendenti complessi devozionali eretti fra il XVI e il XVII secolo perfettamente integrati in un ambiente naturale e paesaggistico di colline, boschi e laghi; i Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, un suggestivo scenario di distese collinari, antichi borghi e castelli arroccati; il sito archeologico di Viverone/Azeglio, incluso nel sistema dei siti palafitticoli presistorici dell’arco alpino.

Capoluogo del Piemonte e prima capitale d’Italia, Torino è oggi un vivace polo culturale, caratterizzato da un ricco patrimonio di eventi, musei e monumenti. Il Museo Egizio è il secondo al mondo dopo quello del Cairo. Il Museo Nazionale del Cinema, tra i più importanti a livello internazionale per la ricchezza del patrimonio cinematografico, è ospitato all’interno della Mole Antonelliana, che con i suoi 167 metri è il simbolo della città.

Forte è il legame di Torino e del Piemonte con l’arte, in particolare contemporanea: la regione ospita infatti numerosi musei, fondazioni private e fiere di settore – tra cui il Castello di Rivoli, la Fondazione Pistoletto e Artissima – dove le opere dei grandi artisti del Novecento dialogano con le nuove tendenze e le sperimentazioni più recenti grazie a un’offerta culturale di primo piano.

 
I MUSEI

I musei sono presenti in tutto il territorio piemontese. Oltre a quelli tradizionali, ci sono anche i musei interattivi, che si focalizzano su un tema particolare (per esempio l’ambiente) e gli ecomusei, che raccontano storie e tradizioni di una particolare zona. Puoi consultare la lista dei Musei del Piemonte al seguente link:  MUSEI IN PIEMONTE

I CASTELLI 

Il Piemonte mescola dolci paesaggi, città di grande fascino e meravigliosi insediamenti dominati da castelli, fortezze e manieri che nel tempo hanno reso il territorio sabaudo uno dei più suggestivi d’Italia. Puoi consultare la lista dei Castelli del Piemonte al seguente link:  I CASTELLI IN PIEMONTE

ABBAZIE, SANTUARI E CHIESE 

Il Piemonte è una regione ricca di luoghi religiosi e di culto che ogni anno attirano numerosi turisti da tutto il mondo.

Il monumento simbolo della regione è la Sacra di San Michele, situata sulla cima del monte Pirchiriano, a circa 40 km a ovest di Torino. Ai visitatori si offre un panorama sul capoluogo piemontese e sulla Val di Susa.

Puoi consultare la lista delle Abbazie, dei Santuari e delle principali Chiese del Piemonte al seguente link: ABBAZIE, SANTUARI E CHIESE

I SITI UNESCO 

La Regione, in coerenza con la Convenzione UNESCO sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali, crea condizioni propizie allo sviluppo sostenibile e favorisce la creatività, la protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali a beneficio delle generazioni presenti e future. A tale scopo la Regione sostiene l’azione delle designazioni UNESCO sul territorio piemontese incluse nella lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO, nelle reti delle Riserve di Biosfera MaB e Global Geopark, nonché negli altri elenchi istituiti ai sensi dei programmi UNESCO, riconoscendole come strumenti volti al raggiungimento di tali obiettivi.

Puoi consultare la lista dei SITI UNESCO del Piemonte al seguente link: UNESCO